POESIA AD ALTA VOCE - LEZIONI SULLA DIVINA COMMEDIA

POESIA AD ALTA VOCE - DIVINA COMMEDIA - LEZIONE 1 GRATUITA

POESIA AD ALTA VOCE - Dante e la divina commedia
Lezioni di Lucilla Giagnoni; attrice e autrice, legge, commenta e svela i segreti della grande Poesia

Lezione 1
I fondamenti del linguaggio

C’è uno strumento per comprendere il mondo rapidamente e in profondità: la Poesia. Le relazioni tra esseri umani stanno diventando sempre più complesse. Il linguaggio poetico è un codice interpretativo capace di unire l’imprevedibile: i poeti vedono cose che altri non vedono e sono sempre un passo avanti. Non solo per sopravvivere al cambiamento ma per essere parte attiva e visionaria, il consiglio per tutti, nella vita e in ogni professione, è di attrezzarci di Poesia. I fondamenti del linguaggio raccontati da chi per mestiere usa la Parola.

Lezione 2
Francesca La Donna, il canto del Linguaggio e dell’Amore

La Divina Commedia è prima di tutto la ricerca di una lingua vivente, d'amore, di cura, di unità, di futuro: una lingua femmina come lo è la lingua madre. Il V canto dell'Inferno è un vero e proprio trattato sul linguaggio. Amorosa perlustrazione dei monologhi di Francesca.

Lezione 3
Ulisse L'Uomo, il canto del Viaggio della Conoscenza

La Poesia va respirata, pronunciata a voce alta. Leggerla ad alta voce è partecipare alla sua creazione. Nel suono della parola poetica sta il senso segreto del mondo: dandole voce compiamo il miracolo di creare il mondo. La Creazione è un gioco. Dante è maestro del gioco nel XXVI canto dell’Inferno.

Lezione 4
Pier della Vigna, il Paesaggio - Ugolino, il Personaggio

Suono, ritmo, verso sono strumenti per dare specificità ad ogni personaggio dell'inferno. Anche il Paesaggio ha una sua corporeità sonora. Ancora due incontri “teatrali” indimenticabili. Analisi dell’inizio del XIII e del XXXIII canto dell’Inferno.

La durata delle lezioni è di circa un'ora.

INFORMAZIONI PER L'ACQUISTO

La prima lezione è gratuita ed aperta a tutti; il costo per assistere alle altre tre è di 30,00 euro totali.
Potranno essere acquistate direttamente presso la biglietteria del teatro ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,00
oppure con bonifico sul conto BPM intestato a Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana:

IBAN IT73M0503410100000000029730

specificando "lezioni Dante" ed inviando una mail di conferma a info@teatrofaraggiana.it per richiedere il link di accesso che ti darà la possibilità di accedere alla visione in orario e giorno da te stabilito, anche più volte.

Puoi pagare anche con PayPal.

Allo stesso costo e con la stessa procedura è possibile fornire il link per la visione didattica ad una classe tramite il suo docente.


POESIA AD ALTA VOCE - DIVINA COMMEDIA - LEZIONE 1 GRATUITA