Collaborazioni

Fin dalla sua istituzione la Fondazione ha sviluppato intensi rapporti con il territorio: con operatori, scuole, enti, associazioni e cittadini coinvolti in azioni che vogliono essere un nuovo punto di partenza per la vita culturale della città, generando un flusso costante di occasioni per la partecipazione attiva della cittadinanza. La fondazione attualmente è attiva in tre reti: “Costruire Città”, di propria creazione; “TerzoTempo” e “Multisala Diffusa”, in collaborazione con altre importanti realtà del territorio.

“Costruire Città”, rete creata con i fondatori, i partner e i collaboratori, ha l’obiettivo di fare di Novara una città incubatrice e realizzatrice, cioè in grado di produrre e di sviluppare le proprie idee. Una città che stimoli e soddisfi le esigenze culturali dei più giovani e che sappia coinvolgere e trarre profitto da chi ha maturato esperienza e professionalità. Per questo, “Costruire Città” raccoglie al suo interno le proposte e le attività della cittadinanza, canalizza le forze della rete nella loro realizzazione, grazie alle proprie competenze organizzative, e trova gli spazi più adatti in cui ospitarle: non solo il teatro Faraggiana, ma anche Nòva, Casa Bossi, ViaOxiliaQuattro e gli spazi gestiti dal Comune di Novara, dalle scuole pubbliche e private. Questa rete si è anche spesa nella formazione come operatori culturali di un gruppo di giovani che ancora oggi collabora con la Fondazione e rappresenta uno sguardo innovativo sugli ostacoli che il mondo della cultura si trova costantemente ad affrontare.

“Multisala Diffusa” è la rete nata in risposta alla volontà della passata amministrazione comunale di trasformare il Civico Teatro Faraggiana in un multisala. La città soffriva già la vicinanza di due multisala in comuni limitrofi e la creazione di un’attività simile avrebbe significato la definitiva scomparsa delle sale cinema storiche di Novara. “Multisala Diffusa” valorizza e coordina le sale cinema già presenti, Faraggiana, Vip e Araldo, creando un'unica programmazione dei film di prima visione, con l’obiettivo di riportare in città il pubblico del cinema.

“TerzoTempo” è il progetto di rete che ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile e la dispersione scolastica, responsabilizzando la città e le sue comunità e favorendo la partecipazione studentesca, creando osmosi e flussi di contaminazione tra le scuole e i contesti culturali urbani, a partire dal coinvolgimento attivo degli studenti. La rete è composta da una partnership mista di pubblico e privato sociale: 16 partner della provincia di Novara, con capofila la Cooperativa sociale Elios. È sostenuta dall’impresa sociale «Con i bambini», che attua i programmi del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”. In questa rete la FNTF organizza laboratori di teatro per studenti di età 14/17 anni, educatori e insegnanti, famiglie e propone spettacoli teatrali.

Per descrivere le attività realizzate proponiamo elenco dei partner e collaboratori identificando in primo luogo i soci fondatori (proponenti di attività da loro curate e promosse in sinergia dal teatro);

SOCI FONDATORI

  • Comitato d’Amore Casa Bossi: Ha ospitato gli spettacoli dei progetti “Convergenze Visionarie” e “Sguardi Futuri”.
  • Elena Ferrari: Attrice, ha collaborato al progetto “Wonderbox” finanziato dal MIUR con la realizzazione dello spettacolo “Non Solo Polvere” con le scuole superiori Bonfantini, Antonelli, Casorati.
  • Fiammetta Fazio: Insegnante, ha curato il Festival “Dalla Mia Riva” del Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto per il bando Fondazione Compagnia di San Paolo Open 2016 “Welfare dello Spettatore”.
  • Ass. La Terza Prattica: Hanno presentato due spettacoli teatrali in stagione nella rassegna Città in Scena. Ha dato via al festival arabeschi di Cultura barocca, presentando una serie di film sull’arte a Novara realizzata durante il primo lockdown.
  • Maura Riccardi: Organizzatrice culturale, ha collaborato al progetto “Convergenze Visionarie” e ha curato il corso di formazione “Costruire Città” per i giovani collaboratori Under35.
  • Eleonora Calamita: Attrice, ha curato incontri di lettura nelle giornate di apertura al pubblico per visite guidate al teatro a favore del crowdfunding “IlFaraggianaèAncheTuo”.
  • Silvana Bartoli: Storica e scrittrice, ha condotto "Algoritmi, Paradossi e Sentimenti”; incontri con il pubblico sulla logica e sul mondo della matematica, ad integrazione di due spettacoli proposti nella stagione di prosa 2017.
  • Sognattori: Compagnia teatrale, hanno proposto e realizzato spettacoli teatrali in stagione.
  • Giuliana Lanzavecchia: Danzatrice e regista, ha curato la nascita della Piccola Compagnia Faraggiana.
  • Raffaele Fiore: Ha organizzato la conferenza del filosofo e poeta Marco Guzzi.
  • Renzo Crivelli: Giornalista e scrittore, ha presentato lo spettacolo “Egom e Jim” fuori stagione.
  • Scuola Musica Dedalo: Realizza Musica in Scena ed è partner nei bandi di Compagnia di San Paolo.
  • Marco Scardigli: Saggista e scrittore, ha presentato lo spettacolo “La Guerra del Professore”e collaborato ad una serie di conferenze.
  • Paolo Colombo: Regista e co-produttore dello spettacolo “La Stanza di Molly”.
  • Associazione Audior: Ha presentato e realizzato l’Acusmonium Festival dal 2017 al 2020.
  • ASD Dance Live: Ha collaborato allo spettacolo inaugurale di stagione “E noi balliamo!” del 2018/2019 e Chiara Binotti, insegnante di danza, ha curato i laboratori della Piccola Compagnia Faraggiana e la rappresentazione “Dietro la maschera ci sono io”.
  • Valeria Piasentà: Scenografa, ha collaborato alla produzione dello spettacolo “La Stanza di Molly” nel 2019.
  • Centro Culturale MIR: Ha promosso i Festival di Musica Russa nel 2018 e 2021.
  • Associazione Traparentesi: Compagnia teatrale, ha presentato lo spettacolo “Caos In Pillole”.
  • Quelli di Puk: Compagnia teatrale, hanno curato i laboratori di teatro per gli studenti dell’istituto Fauser finanziato dal MIUR.
  • Centro Danza Buscaglia e Città della Danza: Hanno collaborato allo spettacolo inaugurale di stagione “E noi balliamo!” del 2018/2019.

PARTNER E COLLABORATORI

  • Ass. Amici della Musica Vittorio Cocito: Hanno portato il Festival Cantelli in teatro; dal 2018 sono partner nel bando Compagnia di San Paolo Performing Arts e Artwaves programmatori.
  • Comune di Novara: Ha finanziato attività culturali, tra cui il progetto “La Cultura è Essenziale” durante la seconda chiusura dei teatri nella stagione 2020/2021.
  • Project srl: Gestisce Cinema Vip e Araldo e attuatore del progetto di rete “Multisala Diffusa”.
  • Circolo Lettori: Hanno portato in teatro gli incontri “Lezioni di Storia” nel 2019 e “Dialoghi con la Scienza” nel 2021.
  • Casa di Giorno Don Aldo Mercoli: sviluppo congiunto di progetti formativi rivolti agli anziani, permettendo loro di assistere a spettacoli cinematografici e teatrali alla mattina, fino ad arrivare alla collaborazione per la messa in scena di un loro testo di prosa, scritto, interpretato e gestito interamente da loro.
  • Oltre le Quinte: Ha collaborato agli spettacoli inaugurali di stagione “E noi balliamo!” del 2018/2019 e “Convivio-Banchetto di Bellezza” del 2020/2021 ; ha collaborato alla rassegna teatrale estiva “Vita Nòva” nel 2021.
  • Cabiria Teatro: Compagnia teatrale, co-produzione spettacoli in stagione.
  • ATL: Co-produzione dell’iniziativa “Oltre il Palcoscenico”, progetto per la visita della città e del teatro, con l’opportunità di assistere all’allestimento e alla messa in scena di spettacoli teatrali.
  • Scuole di Novara - ITS Bonfantini, Liceo Artistico Casorati, Liceo Classico e linguistico Carlo Alberto, Liceo Scientifico Antonelli, ITS Fauser, Liceo delle Scienze Umane Bellini, CIOFs, Scuola Media C.T. Bellini: Hanno accolto i laboratori di teatro di narrazione finanziati da Terzo Tempo, Interreg e Fondazione Cariplo e collaborato alla realizzazione di spettacoli proposti nella stagione di teatro.
  • Libera Novara: Ha collaborato alla promozione dello spettacolo “Palmina” della rassegna “Convergenze Visionarie” e ospitato il progetto “La Voce dell’Indignazione” curato dai giovani Under35 del teatro.
  • Nòva A.P.S.: Centro di aggregazione giovanile e produzione culturale, è partner nel bando “Cortocircuito 2020” di Piemonte dal Vivo per la realizzazione della rassegna teatrale “Vita Nòva”.
  • Bruno Macaro: Teatro di Frontiera, ha condotto il laboratorio di teatro “Il Senso della Casa” all’interno del progetto Interreg IDEARTI.
  • Compagnia Berardi/Casolari: Compagnia teatrale, ha collaborato allo spettacolo di inaugurazione della stagione “Convivio-Banchetto di Bellezza” del 2020/2021. Ha presentato lo spettacolo “Amleto Take Away” nella stagione teatrale 2019/2020 e inserito nel progetto “Terzo Tempo”.
  • Coro Cai Novara: Hanno collaborato allo spettacolo inaugurale di stagione “Inizio del Cammino” del 2019/2020.
  • Compagnia Il Mulino d'Amleto: Partner del laboratorio Fahrenheit inserito nel progetto “Scritto sul Corpo” finanziato da bando Cariplo “Per Il Libro e la Lettura” 2020.
  • Eppela/Regione Piemonte: Hanno assistito la campagna crowdfunding “IlFaraggianaèAncheMio”.
  • Mariarosa Franchini: Ha proposto e realizzato il progetto “RaccontodaCasa” e “LetteredaCasa”, attività per autori e lettori iniziata durante il primo lockdown e proseguita successivamente in altre forme.
  • Festival della Dignità Umana: Ha presentato lo spettacolo di Moni Ovadia “Carta Bianca” nella stagione 2018/2019.
  • Kosmè DeMaria: Regia e coordinamento didattico dello spettacolo “Il Viaggio dentro di Me” con i ragazzi della Scuola Primaria Bazzoni; attualmente collabora per i laboratori della Piccola Compagnia Faraggiana.

Inoltre, la Fondazione NTF partecipa al programma di cooperazione INTERREG V – A ITALIA SVIZZERA, con il progetto D.E.A. Diversità e Arti Performative per una società inclusiva del terzo millennio, denominato IDEARTI. Il capofila italiano è l’Università del Piemonte Orientale, il capofila svizzero è Università della Svizzera Italiana, mentre i partner di progetto, oltre alla Fondazione NTF sono il Comune di Novara, Oltre le Quinte Aps, Associazione DIDEE, IUSEFor Agenzia Formativa e l’Associazione Teatro Danzabile di Lugano. Il programma è in rete all’indirizzo www.idearti.eu