Musica
giovedì 10 aprile ore 21
Da Billie a Ella

Faraggiana Big Band diretta da Claudio “Wally” Allifranchini 

special guest Paola Folli

produzione Scuola di Musica Dedalo e Nuovo Teatro Faraggiana per la 

Rassegna Musica in Scena. Itinerari di cultura musicale a Novara

 

spettacolo fuori abbonamento

Una serata speciale di musica jazz con la Faraggiana Big Band che vedrà la straordinaria partecipazione della celebre cantante Paola Folli.

Un tributo alle indimenticabili composizioni del periodo d’oro del jazz, che ha visto protagoniste leggendarie come Billie Holiday ed Ella Fitzgerald.

La Faraggiana Big Band, diretta da Claudio Allifranchini, presenterà una selezione di brani, alcuni dei quali arrangiati appositamente per questa occasione. Claudio “Wally” Allifranchini, noto per le sue eleganti orchestrazioni, ha saputo valorizzare le melodie originali, aggiungendo un tocco contemporaneo pur mantenendo l’autenticità e il fascino di queste composizioni.

 

Il concerto della Faraggiana Big Band sarà dedicato ad Emilio Soana e Mario Zara: due compianti musicisti che hanno condiviso da subito i primi passi della Big Band fondata dalla Scuola di Musica Dedalo per il Nuovo Teatro Faraggiana. L'orchestra si conferma, a otto anni dalla nascita, un punto di riferimento stabile del jazz novarese. 

Emilio Soana, classe 1943, già primo trombettista dell’Orchestra RAI di Milano, musicista di grande esperienza, ci ha lasciati lo scorso 14 gennaio dopo un'intensa vita musicale d'eccellenza vissuta fra palcoscenici e insegnamento. 

Mario Zara, scomparso il 28 febbraio dello scorso anno a soli 62 anni, è stato eccellente pianista e insegnante della Scuola di Musica Dedalo; musicista raffinato, esperto e dalla straordinaria eleganza musicale, ha tante volte disegnato i suoi interventi solistici nella big band con la stessa mite dolcezza del suo carattere. 

La Faraggiana Big Band li ricorderà nel modo forse a loro più caro: nella musica e con la musica, in quella piccola eccentrica comunità orchestrale nella quale la memoria, il ricordo e la tradizione diventano la linfa vitale del nostro presente e del nostro futuro.

 

Paola Folli

La cantante Paola Folli ha collaborato come corista con molti celebri artisti italiani come gli 883, gli Articolo 31, Mina, Andrea Bocelli, Adriano Celentano, Ivana Spagna, i Pooh, Renato Zero; dal 2008 è presente in tutti i tour degli Elio e le Storie Tese, oltre che nei loro dischi. Nel 2014 fa parte della giuria italiana dell'Eurovision Song Contest. Nello stesso anno ha pubblicato il singolo Woodstock, cover del pezzo di Joni Mitchell.  È nota anche per la propria carriera da vocal coach a Zelig Circus (2003-2004) e X-Factor (dal 2011).

 

Faraggiana Big Band

È un’orchestra formata sotto la direzione di Wally Allifranchini e raccoglie i migliori musicisti jazz del nostro territorio. Nasce come formazione stabile per i concerti di Musica in Scena curati dalla Dedalo per il Teatro Faraggiana. Si profila come orchestra stabile novarese e in questi anni ha avuto come ospiti eccezionali jazzisti come Michael Rosen, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Max De Aloe, Emilio Soana e Rudy Migliardi.
Ha creato uno spettacolo “Brazilian Beats” con i musicisti brasiliani Priscila Ribas, Cesar Moreno, Paulo Zannol e Marquinho “Baboo” Bacchereti.
Inoltre la big band ha collaborato ad alcuni progetti con l’Orchestra Giovanile Dedalo: “Songs” con special guest Paola Folli e un “Omaggio a Ennio Morricone” con la cantante Silvia Fusè.

 

Discografia
La Faraggiana Big Band ha registrato 2 CD dal vivo in teatro. Il primo “Big Band Jazz Night” è stato pubblicato dall’etichetta giapponese Da Vinci Publishing, special guest il sassofonista americano Michael Rosen.
Il secondo “Three views of a secret” ed è stato pubblicato dalla Barnum for Art, ospite l’armonicista Max De Aloe.
E’ in programma la pubblicazione di un terzo CD che verrà a breve registrato in studio.


Formazione

Direzione e arrangiamenti: Claudio “Wally” Allifranchini
Saxofoni: Claudio “Wally” Allifranchini, Daniele Comoglio, Claudio Guida, Giancarlo Porro, Daniele Gardino
Trombe: Daniele Moretto, Sergio Orlandi, Fabio Buonarota, Cesare Mecca
Tromboni: Rudy Migliardi, Mauro Parodi, Angelo Rolando, Giovanni Distefano
Chitarra: Alessandro Borgini
Pianoforte: Andrea Pollione, Eugenia Canale
Keyboards, Ewi: Walter Calafiore
Contrabbasso: Marcello Testa
Batteria: Nicola Stranieri