Teatro
giovedì 17 marzo ore 21
Movable type

ideazione Barbara Gatto
compagnia di danza Bagart Ballet

Movable Type è la creazione di Barbara Gatto cha narra le intense sensazioni, gli stati d’animo, le acute percezioni delle persone in un momento storico della loro esistenza. I corpi inermi, intrappolati in involucri di carta, cercano di liberarsi da una civiltà recalcitrante che ha saputo appropriarsi degli strumenti del potere e della costrizione, costringendoli a guardare il mondo da un’altra prospettiva. Movable Type vuole dare spazio alla ricerca personale del singolo spettatore, trasportandolo in una analisi personale ed interiore. Una raffigurazione emblematica, che vuole far risaltare attraverso i corpi danzanti, un mondo tanto potente e tanto fragile, il quale si riflette in un fittizio mondo di carta.

La delicata musica che accompagna i danzatori e la lettura coreografica è stata scritta da Romeo Lebole, un grande artista che ha dedicato la sua vita alla musica. Un compositore sensibile e una persona dall’animo nobile che amava incondizionatamente ogni forma di vita. Una persona sottratta troppo presto alla sua esistenza.

Così come la carta, anche Movable Type nasce con il chiaro intento di trasmettere allo spettatore la trascrizione del proprio vissuto all’interno di una società egoista, che impone una meccanismo frenetico, complesso, e l’obbligo sociale di essere sempre all’avanguardia e competitivi.