Teatro
giovedì 23 novembre, ore 21
Di fronte agli occhi degli altri

coreografia e interpretazione Virgilio Sieni

Per Novara, produzione in collaborazione con La Piattaforma - Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità, a cura delle associazioni Didee e Filieradarte di Torino

Lo spettacolo nasce nel 2012 su invito del Museo della Memoria di Bologna, come testimonianza e denuncia della tragedia di Ustica del 27 giugno 1980; partendo da questa esperienza, è nata la volontà di continuare il percorso attraverso nuove opportunità d’incontro.

Di fronte agli occhi degli altri è un progetto raro, che si costruisce partendo dall’incontro con persone e comunità.

La struttura del lavoro si articola in un passaggio da mano a mano che avviene tra Sieni e gli ospiti: i partecipanti sono coinvolti pienamente in danze adiacenti, a contatto, come risonanze continue dal di dentro, trame che di volta in volta si compongono rispetto alle singole identità. Tutto fa riferimento al vissuto di ciascuno, agli avvenimenti che hanno tracciato, nel dolore e nella forza del resistere, le diverse esistenze. «Voler incontrare queste persone – afferma Virgilio Sieni – che con la loro esistenza ci rammentano la necessità di condivisione negli eventi e nelle tragedie, diviene per me un “gioco del tatto” che continuamente vuol rendere dignità, libertà e riscatto alla condizione di appartenere a un corpo. Aprire un ciclo inesauribile di danze in memoria coincide, infine, con il mio essere nella danza».

Nello spettacolo Di fronte agli occhi degli altri in programma al Nuovo Teatro Faraggiana, Sieni ospita alcuni performer con differenti abilità e operatori dell’Associazione Oltre le Quinte a.p.s.