Musica
giovedì 10 marzo ore 21
Il piccolo spazzacamino

Festival Cantelli XLI edizione

 

di Benjamin Britten
Riccardo Bisatti direttore   
Anna Doria e Silvia Giliberto pianiste.
Altri interpreti in fase di definizione

Il Piccolo Spazzacamino di Britten è un lavoro semplice e complesso che unisce musica, recitazione e canto per raccontare una storia, trattata con grande sensibilità, che trae origine da pagine di “storia reale”. L’opera estremamente toccante costituisce, in delicati toni poetici, una ferma denuncia sociale: lo sfruttamento del lavoro minorile. Il duro lavoro dei piccoli spazzacamini, fenomeno diffuso in tutta Europa, è attestato anche nel territorio novarese: il Museo degli Spazzacamini di Santa Maria Maggiore (che nel 2020 ha celebrato il centenario della sua fondazione) è ricco di documenti provenienti da tutto il mondo.

Dedicata ai fanciulli, l’opera coinvolge il pubblico invitandolo ad unire la sua voce a quella dei coristi in palcoscenico.

L’accurata scelta di quest’opera è volta a rappresentare la collaborazione dei tre partner del progetto sostenuto da Compagnia di San Paolo: l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, attraverso questo concerto è lieta di realizzare così, con Dedalo e Faraggiana, l’impegno del progetto “Costruire città”.