AZZURRO VALZER

08/05/2017

Lunedì 8 maggio alle ore 21.00 al Cinema Teatro Faraggiana

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

 

Il film racconta di attività sportive ma anche della vita di una piccola città con episodi che passano attraverso due secoli.

La storia del Novara Calcio, dal 1908 ad oggi, è anche la storia della provincia italiana, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Obiettivo del film è raccontarla, soprattutto attraverso le storie dei suoi tifosi, con ambientazioni allo stadio, in città e a Novarello.

 

Si parte proprio con scene ambientate all'inizio del secolo scorso, dai fondatori, Patti, Omodei Zorini, Canestrini, per passare attraverso l'incontro di Silvio Piola e Bruno Pesaola negli anni cinquanta ed arrivare poi ai giorni nostri.

 

Un viaggio affascinante, fatto di immagini, musiche ed emozioni.

 

Le scene e il plot parleranno di tante cose; il fascino di un centro sportivo all'avanguardia, la partita allo stadio con le famiglie e i bambini, i tifosi anziani, la curva, i distinti e la tribuna, gli scherzi dei più appassionati, l'integrazione sociale, i personaggi tra i tifosi e i personaggi sportivi, i risultati positivi e le sconfitte, a volte immeritate.

 

Le location principali, oltre a Novarello Villaggio azzurro, sono la biblioteca Marazza di Borgomanero, il museo etnografico della bassa Valsesia di Romagnano, il museo Fanchini di Oleggio, il grande salone dell'Arengo del Broletto di Novara, lo stadio Silvio Piola e lo stadio Patti di via Alcarotti; insomma una grande produzione per una grande storia.

 

Il progetto ha il sostegno della società Novara Calcio, la collaborazione del Comune di Novara e di Film Commission Torino Piemonte, la contribuzione dei principali sponsor: Cristina rubinetterie, Comoli & Ferrari, Banca Popolare di Novara, Igor gorgonzola, Confidi Borgomanero, La nuova rettifica, Mancin, Cornalba assicurazioni e altri.

 

La produzione è di Immagina Novara con la regia di Vanni Vallino dall'idea originale di Mauro Guidetti.

 

Tra gli interpreti principali segnaliamo: Nino Castelnuovo, Saverio Vallone, Angelo Donato Colombo, Marco Morellini, Libero Sansavini, Elena Ferrari, Carlo Roncaglia, Monica Mana, Sergio Danzi, Enrico Dusio, Mariano Arenella.

Hanno dato la loro collaborazione, con piccoli ruoli cameo in amicizia, Francesco Baccini, Alessandro Fullin, Mita Medici e Bruno Pizzul, ma anche Attilio Tesser, Marco Rigoni e Antonio Cabrini.

Da segnalare il debutto sullo schermo di Emanuele Bezzi grande tifoso del Novara.

 

Azzurro valzer ha vinto la Mention d’Honneur 2016 a SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, Finale del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, su 145 film provenienti da 73 Paesi del mondo.

 

La pagina ufficiale del film

www.facebook.com/azzurrovalzer2016